Chiama e richiedi un primo colloquio

 

 

 

 

logosi

STUDIO DI PSICOLOGIA

Dott.ssa Angela Settepanella

paesaggiorosa

"Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi."
Marcel Proust

DIFFICOLTA' DELL'ETA' ADULTA

ansia
  • STATI ANSIOSI

Uno stato ansioso è una condizione psico-fisica caratterizzata da sintomi psicologici quali sensazioni di minaccia o pericolo, preoccupazioni, pensieri ossessivi, irrequietezza, irritabilità, insonnia, ecc., e da sintomi fisici quali tachicardia, difficoltà respiratorie, tremori, tensioni muscolari, ecc. Uno stato ansioso può manifestarsi in un qualunque momento della vita, spesso in corrispondenza di periodi di transizione particolarmente critici o quando ci si trova di fronte a scelte difficili. Anche se un minimo di preoccupazione è una normale risposta a una situazione stressante, quando il suo livello diventa troppo alto, possiamo sentirci in difficoltà ad affrontare la situazione. In questo caso puoi rivolgerti ad uno psicologo.

depressione
  • STATI DEPRESSIVI 

Uno stato depressivo è una condizione caratterizzata da insoddisfazione, tristezza, senso di impotenza e di vuoto, dalla tendenza a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane e da pensieri negativi e pessimisti circa sé stessi e il proprio futuro. Sul piano fisico, si avverte un senso di fatica, difficoltà nella concentrazione, nervosismo, perdita o aumento di peso, disturbi del sonno mancanza di desiderio sessuale ecc. Tutto sembra pesante da affrontare, anche le attività più semplici come prendersi cura di sé, e si ha l'impressione che gli altri non possano comprendere il proprio stato d’animo. L’attività scolastica o lavorativa della persona può essere danneggiata. Molte persone sperimentano emozioni e sensazioni negative nell’arco della propria vita, ma quando sentiamo che queste stanno compromettendo la qualità della nostra vita, uno psicologo può esserci d'aiuto!

crisi
  • MOMENTI DI CRISI LEGATI A PARTICOLARI SITUAZIONI DI VITA

Lutti, separazioni, distacchi dolorosi, malattie, decisioni importanti da prendere, perdita del lavoro, diventare genitori, cambiamenti da affrontare (un matrimonio, un trasferimento, il pensionamento, un cambio lavorativo, ecc.)... Sono eventi che portano con sé una potenziale condizone di disagio e di malessere. Tali eventi possono mettere a dura prova la nostra capacità di farvi fronte. Quando sfociano in uno stato di crisi, uno psicologo può esserci di aiuto.

difficoltaaffettive
  • DIFFICOLTA' RELAZIONALI E AFFETTIVE

Difficoltà nella sfera affettiva e relazionale possono essere fonte di profondo disagio e insoddisfazione. Queste difficoltà spesso si ripercuotono sul proprio senso di autostima e sfociano in un senso di insicurezzza e sfiducia nelle proprie qualità. Si possono avere difficoltà a trovare partner adeguati, a gestire relazioni sentimentali e affettive. In questi casi uno psicologo può essere di aiuto.​

famiglia
  • DISAGIO FAMILIARE 

A volte la vita in casa diventa davvero complicata perché ricca di conflitti mal gestiti. Se discutere è normale (in tutte le famiglie si discute, si hanno divergenze di opinione), il problema nasce quando la comunicazione tra le persone non funziona, non ci si ascolta, non c’è più rispetto e le relazioni sono messe in crisi. Il problema quindi non è il conflitto di per sé, ma il saperlo o meno affrontare in modo tale da non compromettere le relazioni, che siano esse relazioni di coppia, genitore e figlio, suocero/a e nuora/genero, ecc. Quando il clima familiare rischia di diventare eccessivamente teso e la convivenza con i membri della nostra famiglia insostenibile, uno psicologo può esserci di aiuto.


  • DISAGIO LAVORATIVO

Il lavoro è uno degli elementi fondamentali della nostra vita: ci impegna per la maggior parte della giornata, richiede molte energie fisiche e mentali, ci suscita reazioni emotive e influisce sul nostro umore. La qualità della nostra situazione lavorativa è direttamente correlata con la nostra qualità di vita. Quando non siamo soddisfatti del nostro lavoro o delle relazioni con i superiori, i colleghi o i sottoposti, possiamo andare incontro ad una situazione di disagio, che può avere importanti ripercussioni psico-fisiche. Prova a rivolgerti ad uno psicologo, può esserti di aiuto!


lavoro
sakurajapanesecherry

Proprio come un albero, entro certi limiti, riesce a crescere intorno a un ostacolo in modo da esporre le foglie ai raggi del sole che alimentano la vita, così il Sé, nella sua ricerca evolutiva, abbandonerà il tentativo di continuare in una particolare direzione e cercherà di procedere in un'altra.

 

E. Kohut

Dott.ssa Angela Settepanella PSICOLOGA

via Luigi Calabresi, 20 - Morro D'Oro (Pagliare) (TE)

tel. 3519017254

 

 

P. IVA 01939120679 

Albo A Ordine degli Psicologi regione Abruzzo n. 2508