Chiama e richiedi un primo colloquio

 

 

 

 

logosi

STUDIO DI PSICOLOGIA

Dott.ssa Angela Settepanella

rosemonet

"Ero perso con lo sguardo verso il mare  
ero perso con lo sguardo nell'orizzonte   
tutto e  tutto appariva come  uguale 
poi ho scoperto una rosa in un angolo  di  mondo,  
ho scoperto i suoi colori e la sua disperazione  
di  essere imprigionata fra  le  spine  
non l'ho colta ma l'ho protetta con  le mie mani,  
non l'ho colta ma con lei ho condiviso il profumo 
e le spine, tutte quante. "   

                                                Hafiz 

PROBLEMATICHE DI COPPIA

Quando si è impegnati in una relazione di coppia dover affrontare piccole crisi, circoscritte nel tempo, è da considerarsi assolutamente normale. Tuttavia può accadere che il periodo di crisi e il malessere relazionale non siano condizioni passeggere, fisiologiche del ciclo di vita della coppia,

ma che durino nel tempo.


Nonostante il desiderio di risolvere i problemi, può succedere che la coppia non riesca a farvi fronte o che i tentativi fatti abbiano avuto l'esito di peggiorare la situazione piuttosto che migliorarla. Tutto questo può mettere a dura prova il rapporto: i partner si trovano in uno stato di disagio, di tensione relazionale, di sfiducia, di irascibilità, di nervosismo, di impotenza.

La crisi può sopraggiungere in diversi momenti nella vita della coppia e può essere causata da fattori sia interni che esterni ad essa: ad esempio quando le famiglie di origine interferiscono eccessivamente con la vita di coppia, quando ci sono delle aspettative deluse, quando intervengono eventi traumatici a cui la coppia non riesce a far fronte, quando c'è un tradimento, quando sopraggiunge la consapevolezza di non essere veramente innamorati, quando la problematicità di uno dei due partner compromette la relazione, quando sopraggiungono problemi economici, ecc. Spesso queste fasi critiche hanno ripercussioni anche sulla reciproca fiducia e sulle competenze comunicative della coppia, aggiungendo ulteriori elementi di problematicità alla situazione e compromettendo ulteriormente la capacità dei due partner di affrontare costruttivamente le difficoltà che mettono in pericolo la solidità del rapporto.

 

La coppia spesso viene sopraffatta dal proprio disagio e diventa molto complicato avere uno sguardo obiettivo sul problema e individuare i modi per poterne uscire. A volte diventa più semplice decidere per la rottura del rapporto piuttosto che impegnarsi affinché la relazione possa andare avanti, atteggiamento quest'ultimo che, tuttavia, non dovrebbe mai sfociare in una cieca ostinazione nello stare insieme a tutti i costi.

 

Il sostegno psicologico alla coppia è un intervento finalizzato ad aiutare i partner in difficoltà ad affrontare la crisi della relazione, attraverso l'analisi delle problematiche e l'individuazione di obiettivi comuni per il superamento dei problemi attuali e per il raggiungimento del benessere nel rapporto di coppia.

coppia

“Dona a chi ami

ali per volare,

radici per tornare,

e motivi per restare.” 
Dalai Lama

“Quando voi discuterete non lasciate che i vostri cuori si allontanino, non dite parole che li possano distanziare di più, perché arriverà un giorno in cui la distanza sarà tanta che non incontreranno mai più la strada per tornare.” 

Mahatma Gandhi

Dott.ssa Angela Settepanella

PSICOLOGA

via Luigi Calabresi, 20 - Morro D'Oro (Pagliare) (TE)

Tel. 3519017254


P. IVA 01939120679 

Albo A Ordine degli Psicologi regione Abruzzo n. 2508